il pitecantropo

Ecco cosa succede a perdere il treno dell'evoluzione

Er cilieggio e lo scimmione


Terzo post in 24 ore.
Giornata decisamente complusiva.

Un tale giorno, un povero arberello,
che aveva da soffrì pè freddo e fama,
se mise a chiede ajuto, a fà un macello:
-Nessuno me se pija, nessuno m’ama!

Me basta poco: un bacio, nà carezza
e quando poi verrà la mia stagione,
ve carico de frutta e de dolcezza,
ve ricompenzerò pè l’attenzione!-

‘Na scimmia che passava lì pè caso,
se mosse, attratta dar grido de dolore.
-Ce penso io -je disse- te metto dentro ar vaso
e te prometto sole, acqua e amore!

E quanno venne infine primavera,
la pianta secca mantenne la parola:
cacciò le bacche rosse ed una sera
se presentò ar primate sola sola.

Ma ecco che proprio dar cilieggio
la scimmia se sentì chiamare forte:
-Tesoro mio, ma questo è un sacrileggio,
si tu me magni me darai la morte!

Anvedi chi sse sente- rispose lo scimmione,
-mò pure l’alberi se ponno lamentà!
Falla finita che in questa situazione
io t’ho sfamata, e devo pur magnà!

Ma che t’ho fatto io -je disse quella,-
cò tutta l’artra robba che c’è in giro
te magni mè, che sono la più bella
e me fai tanto male, me stai a levà er respiro!

-Ma senti chi mme parla de dolore-,
je fece quell’abbozzo de cristiano
-si tu nun me scambiavi fame e amore
nun ce staresti mò in questo pantano.

E la morale de sta storiaccia infame
è che si nun voi essere magnato
basta soltanto nun avecce fame.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Er cilieggio e lo scimmione

  1. nichilista disfattista fomentatore di anoressie sentimentali malriuscito abbozzo di giardiniere… burp. Mica c’hai un fernet?

  2. come lo vuole: fernet in ghiaccio, granita di fernet, on the rocks? sa, ultimamente ne abbiamo scorte antartiche…

Lascia un commento

lemargheritine

Help us! We don't want to be bad

Il blog di GreenActions

Opportunità di innovazione per le imprese che scelgono la sostenibilità

eLearning Goddess

Speak English & Art - Augmented & Virtual

CINEMANOMETRO

recensioni film fantascienza, horror, mostri e amenita varie

Rillipick

e il teorema della scimmia instancabile

pizza e cimena

personalissime considerazioni su film e serie tv